Danimarca

banner-ministeroLa Danimarca, il cui nome ufficiale è Regno di Danimarca, è uno Stato membro dell’Unione europea, è lo Stato più meridionale della Scandinavia e si affaccia sia sul mar Baltico sia sul Mare del Nord. Il Regno Unito di Danimarca comprende anche le Isole Fær Øer e la Groenlandia. La capitale è Copenaghen.

La Danimarca risulta il “paese più felice” della Terra secondo uno studio pubblicato dall’UNESCO.

Il clima è temperato ed è di tipo atlantico: gli inverni non sono particolarmente rigidi e la temperatura media nei mesi di gennaio e febbraio si aggira attorno agli 0 °C, mentre le estati sono fresche con una temperatura media nel mese di agosto di 15,7 °C.

Il paese è quasi completamente pianeggiante, con pochi e modesti rilievi, le acque interne occupano un’area complessiva di circa 700 km². Inoltre, la Danimarca è spezzettata su di un grande numero di isole con una linea costiera totale lunga ben 7.314 km.

Copenaghen, la capitale, viene spesso rappresentata come una città da fiaba, per le sue strade pulite e per la presenza tra le altre cose dei Giardini di Tivoli, del Palazzo di Amalienborg (residenza della monarchia danese) e della famosa statua della Sirenetta. La cittadella di Skagen, inoltre, posta all’estremo nord della penisola danese, rappresenta un’altra ambita meta di turismo grazie ai suoi meravigliosi paesaggi. Un’altra grande risorsa danese è Legoland, ossia la città di LEGO, che è una meta turistica internazionale.

La cucina tradizionale danese è abbastanza pesante e ricca di grassi; è basata essenzialmente sui carboidrati, sulla carne e sul pesce. Discende direttamente dalle passate abitudini agricole del paese, così come dalla sua geografia e dal clima fatto di inverni lunghi e freddi.

Tra i piatti danesi segnaliamo le frikadeller, polpette di carne fritte, accompagnate da patate, bistecche di manzo e piatti simili. Quasi sempre sono presenti in tavola le patate, molto amate dai danesi. Si fa anche abbondante uso di pesce. Tipico della cucina danese è il rugbrød, una qualità di pane nero ricco di fibre che diventa un pasto completo quando viene accompagnato con salse di vario genere, formaggi, salumi o con anguille.

CAPITALE: Copenaghen
VALUTA: Corona danese
DOCUMENTI DI VIAGGIO: Carta di identità
LINGUA: Danese
POPOLAZIONE: 5,55 milioni